Comunicazioni avvio mensa scolastica anno 2018/2019 – Indicazioni nuove modalità di adesione

Comunicazione avvio mensa scolastica anno 2018.19

Posted in Docenti, Personale Docente e ATA, Utenza | Commenti disabilitati su Comunicazioni avvio mensa scolastica anno 2018/2019 – Indicazioni nuove modalità di adesione

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Posted in Docenti, Utenza | Commenti disabilitati su Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione

LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA : PREMIATA A ROMA LAURA SURACE DELL’ISTITUTO “D.VITRIOLI”

                                                

                                   87E41A34-7282-40C0-97FC-8D5299C9FC68  

LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA :
TRA I VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE UNA GIOVANE STUDENTESSA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. VITRIOLI” DI REGGIO CALABRIA.
Il 24 marzo, nel Salone d’Onore del Comando Generale della Guardia Di Finanza in Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti -dai giovanissimi delle scuole secondarie di primo grado ai giovani universitari e neo-laureati- che si sono classificati a vario livello nelle diverse attività ( spot /corto, manifesto/vignetta satirica, scatto fotografico, elaborato scritto) su un tema fortemente vicino agli interessi delle nuove generazioni : “La corruzione ci ruba il futuro . Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”.
La manifestazione è avvenuta all’interno di un interessante forum “Legalita’ e Cultura dell’Etica, trasmessa dal vivo in streaming, con testimonianze significative: Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, Franco Metta, sindaco di Cerignola, Antonio Di Pietro, già magistrato, Giuseppe Mazzei presidente di Public Affairs Community of Europe, Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Oliviero Beha, giornalista e scrittore . Nelle loro parole gli intervenuti hanno focalizzato i punti di forza della lotta alla corruzione: la necessità della denuncia di qualsiasi forma di illegalità, il concetto di squadra nell’azione di contrasto, la convinzione che lottare per i propri diritti è possibile a condizione che si adempiano i propri doveri e che solo una forte operazione rieducativa, che porti a rivalutare i motivi per cui si gode della stima degli altri, potrà dare una svolta a una situazione compromessa.
La scuola D. Vitrioli, che già da tempo interagisce con il territorio sui temi connessi alla Legalità per potenziare i percorsi sulle competenze chiavi trasversali in materia di cittadinanza attiva, ha accolto questa rilevante iniziativa, approvata dal Miur  e promossa localmente dal Rotary club-Reggio Calabria nord, quale ulteriore strategia didattica con la finalità di favorire negli studenti, “azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità”.
Complimenti all’alunna Laura Surace della classe III A della scuola D. Vitrioli per aver saputo analizzare, nel suo elaborato, cause e conseguenze di un fenomeno di scottante attualità e di aver dimostrato con convinzione e determinatezza di “saper guardare al futuro con il fine di migliorare la società.

Posted in Docenti, Eventi, Personale Docente e ATA, Utenza | Commenti disabilitati su LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA : PREMIATA A ROMA LAURA SURACE DELL’ISTITUTO “D.VITRIOLI”

SETTIMANA DI RICEVIMENTO GENITORI ISTITUTO “D.VITRIOLI”

Si comunica che da Lunedì 27 Marzo a Sabato 1 Aprile si terranno i ricevimenti in orario antimeridiano. A breve sarà reso noto il calendario degli incontri pomeridiani Scuola-Famiglia previsti per il mese di Aprile.

Posted in Docenti, Personale Docente e ATA, Utenza | Commenti disabilitati su SETTIMANA DI RICEVIMENTO GENITORI ISTITUTO “D.VITRIOLI”

ITINERARIO VIAGGIO ISTRUZIONE CAMPANIA CLASSI TERZE A.S.2016/17 Dal 06 al 10 Maggio (5 giorni/4 notti)

06 Maggio: Pompei

Partenza in pullman GT ore 06.30 destinazione Pompei. Sosta lungo il percorso per il pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Ingresso ore 15.10 ed inizio della visita guidata presso gli Scavi di Pompei, straordinaria testimonianza del mondo antico. Tempo libero a disposizione ed intorno alle 19.00 partenza per Hotel in provincia di Napoli, arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

07 Maggio: Napoli

Prima colazione in albergo e partenza per Napoli. Visita guidata: San Gregorio Armeno – Cappella San Severo (Cristo velato) – Duomo (Tesoro di San Gennaro) – Spaccanapoli – Santa Chiara – Gesù Nuovo – Piazza del Plebiscito – Galleria Umberto Primo – Teatro San Carlo – Palazzo Reale – Maschio Angioino. L’escursione durerà l’intera giornata.  Pranzo in ristorante-pizzeria. Alla fine tempo a disposizione anche per la degustazione di un buon dolce tipico napoletano, e nel pomeriggio rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

08 Maggio: Caserta

Prima colazione in albergo e partenza per Sant’Angelo in Formis *  per una breve visita dell’Abbazia dedicata a San Michele Arcangelo. Per le 12.00 ci si avvia per Caserta per la visita guidata di una delle Regge più belle d’Europa la Reggia di Caserta. Visita libera del Parco e pranzo a sacco fornito dall’Hotel. Visita guidata alle h 15.00 degli appartamenti storici. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

09 Maggio: Bagnoli “Città della Scienza”

Prima colazione in Hotel e partenza per Bagnoli: intera giornata dedicata alla Città della Scienza.  Il biglietto d’ingresso include:

  • Science Centre con la grande novità del Corporea che si sviluppa su oltre 5.000 mq di superficie, ovvero un percorso dedicato ad approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomedicali, ma anche un luogo attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita oltre che della ricerca scientifica e tecnologica.
  • Attività didattica: “Terremoti e perché”

Pranzo a sacco fornito dall’Hotel. Tempo a disposizione. Al rientro sarà possibile effettuare anche una visita al Museo e del Santuario della Madonna dell’Arco. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

10 Maggio: Padula – Reggio Calabria

Rientro con sosta a Padula e visita della Certosa di Padula dichiarata nel 2002 dall’UNESCO Patrimonio  dell’Umanità, uno dei posti più belli della provincia di Salerno dove sarà possibile ammirare il Chiostro, la Biblioteca, la Cappella, la grande cucina, le cantine del vino, le lavanderie ed i campi limitrofi dove venivano coltivati i frutti della terra per il sostentamento dei monaci. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo a Reggio Calabria previsto in tarda serata. Fine dei nostri servizi.

* Ci è stato comunicato che dovrebbero iniziare i lavori di ristrutturazione e non è detto che la visita sarà possibile, pertanto il programma della mezza giornata potrebbe subire variazioni

Posted in Docenti, Utenza | Commenti disabilitati su ITINERARIO VIAGGIO ISTRUZIONE CAMPANIA CLASSI TERZE A.S.2016/17 Dal 06 al 10 Maggio (5 giorni/4 notti)

ITINERARIO VIAGGIO ISTRUZIONE PUGLIA CLASSI SECONDE A.S.2016/17

1° Giorno: Reggio Calabria – Matera – Castellana

Incontro dei sigg.ri partecipanti c/o luogo convenuto. Sistemazione in pullman GT e partenza per Matera. Visita guidata alla città dei sassi. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Al termine proseguimento per Castellana. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Alberobello – Ostuni

Prima colazione in Hotel, Sistemazione in pullman GT e partenza per Alberobello. Visita alla città Trulli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Ostuni. In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Fasano

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman GT e partenza per Fasano. Visita allo Zoo Safari. Pranzo all’interno del Parco. In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno: Castellana – Reggio Calabria

Prima colazione in Hotel, Sistemazione in pullman GT e partenza per Castellana. Mattinata dedicata alla visita guidata delle Grotte di Castellana. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo a Reggio Calabria previsto in serata. Fine dei nostri servizi.

Posted in Docenti, Utenza | Commenti disabilitati su ITINERARIO VIAGGIO ISTRUZIONE PUGLIA CLASSI SECONDE A.S.2016/17

Incontro con Pierpaolo Levi

In occasione della Giornata della Memoria sarà una mattina speciale quella del 19 Gennaio in cui gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “D. Vitrioli di Reggio Calabria incontreranno il Maestro Pierpaolo Levi, noto musicista e nipote di Primo Levi, e l’attore Enzo dè Liguoro che si esibiranno in un alternarsi di note e melodie novecentesche ed interpretazioni sulle testimonianze storiche dei sopravvissuti ai lager. L’evento oltre a favorire la crescita culturale ed individuale e la memoria storica vedrà la Scuola “D. Vitrioli” palcoscenico unico ad indirizzo musicale nella Città di Reggio Calabria.pierpaolo009

Posted in Docenti, Eventi, Utenza | Commenti disabilitati su Incontro con Pierpaolo Levi

ALLERTA METEO: CHIUSURA SCUOLE SABATO 26/11/2016

A seguito dell’Ordinanza del Sindaco di Reggio Calabria n. 176/Staff del 25/11/2016 prot. n. 32885 del 25/11/2016 emessa per le avverse condizioni meteorologiche (LIVELLO 2 ELEVATA ROSSA), le scuole resteranno chiuse SABATO 26 NOVEMBRE 2016.

Posted in Docenti, Eventi, Personale Docente e ATA, Utenza | Tagged , , , | Commenti disabilitati su ALLERTA METEO: CHIUSURA SCUOLE SABATO 26/11/2016