Consueto appuntamento con la solidarietà per la scuola “D. Vitrioli”

In prossimità della Santa Pasqua, gli alunni, le loro famiglie e il personale della scuola D. Vitrioli, come ogni anno, hanno rinnovato la loro adesione alle manifestazioni di solidarietà proposte dalle associazioni di volontariato provenienti dal territorio.

“Un uovo per la vita”, iniziativa promossa dal Kiwanis in collaborazione con l’Unicef è stata concretizzata dal Builders club – classe 2^ A: gli alunni hanno distribuito le uova pasquali ai compagni delle classi prime e seconde in cambio di offerte che permetteranno di dare una speranza ai bambini migranti non accompagnati consentendo l’acquisto di vestiario ,di quanto serve per l’igiene personale e per l’assistenza medica e psicologica .

Le classi terze, anch’esse, come di consueto, si sono dedicate a… “Una sorpresa per la vita” organizzata dall’AIL che dal 1977 opera anche nella nostra città per il sostegno alla ricerca scientifica, la cura e l’assistenza agli ammalati ematologici e alle loro famiglie.

Una bella occasione per tutti di vivere l’attesa della Pasqua contribuendo fattivamente a queste “gare di solidarietà”!

Posted in Eventi, Personale Docente e ATA, Utenza | Commenti disabilitati su Consueto appuntamento con la solidarietà per la scuola “D. Vitrioli”

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2017

images

 Martedi 26 settembre è stata proclamata la Giornata Europea delle Lingue, iniziativa del Consiglio d’Europa allo scopo di promuovere , attraverso il pluralismo linguistico, il patrimonio culturale del nostro continente.

Numerosi sono gli eventi organizzati in tutta Europa. L’IC Vitrioli-Principe di Piemonte partecipa all’iniziativa promuovendo un’attività di ricerca di proverbi, ricette e nomi dei più popolari giochi per bambini nelle varie lingue europee, che si concluderà con la realizzazione di cartelloni e video.  Inoltre gruppi di studenti si dedicheranno alla creazione di disegni/ immagini con cui concorrere al “’European Day of Languages T-shirt Contest” per la creazione del logo ufficiale dell’evento EDL 2018. Il progetto dal titolo “Proverbs, Recipes and Children’s Games in Europe” è stato promosso sul sito www.giornataeuropeadellelingue  dove è possibile votare l’evento preferito. La votazione sarà aperta dal 20 settembre al 20 ottobre.

http://edl.ecml.at/Events/EventsDatabase/tabid/1772/EventID/15167/language/it-IT/Default.aspx

 Martedi 26 sett  tutte le classi dedicheranno l’ultima ora di lezione alla visione di una proiezione in lingua straniera la cui scelta, concertata con l’insegnante, apporta un significato concreto al senso della celebrazione della Giornata Europea delle Lingue 2017.

 

 

Posted in Eventi, Utenza | Commenti disabilitati su GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2017

INCONTRO CON L’AUTORE LORENZO GUADAGNUCCI

aprile 001

Giovedì 6 Aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto “D.Vitrioli”,  Lorenzo Guadagnucci ha  presentato la sua opera “Era un giorno qualsiasi”.

Il libro rievoca l’efferato eccidio nazista di S. Anna di Stazzema (LU) del 12 Agosto 1944, narrato dal punto di vista di un ragazzino.

L’iniziativa è stata promossa dall’ANPI (Ass. Partigiani).

Posted in Eventi, Personale Docente e ATA | Commenti disabilitati su INCONTRO CON L’AUTORE LORENZO GUADAGNUCCI

LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA : PREMIATA A ROMA LAURA SURACE DELL’ISTITUTO “D.VITRIOLI”

                                                

                                   87E41A34-7282-40C0-97FC-8D5299C9FC68  

LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA :
TRA I VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE UNA GIOVANE STUDENTESSA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. VITRIOLI” DI REGGIO CALABRIA.
Il 24 marzo, nel Salone d’Onore del Comando Generale della Guardia Di Finanza in Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti -dai giovanissimi delle scuole secondarie di primo grado ai giovani universitari e neo-laureati- che si sono classificati a vario livello nelle diverse attività ( spot /corto, manifesto/vignetta satirica, scatto fotografico, elaborato scritto) su un tema fortemente vicino agli interessi delle nuove generazioni : “La corruzione ci ruba il futuro . Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”.
La manifestazione è avvenuta all’interno di un interessante forum “Legalita’ e Cultura dell’Etica, trasmessa dal vivo in streaming, con testimonianze significative: Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, Franco Metta, sindaco di Cerignola, Antonio Di Pietro, già magistrato, Giuseppe Mazzei presidente di Public Affairs Community of Europe, Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Oliviero Beha, giornalista e scrittore . Nelle loro parole gli intervenuti hanno focalizzato i punti di forza della lotta alla corruzione: la necessità della denuncia di qualsiasi forma di illegalità, il concetto di squadra nell’azione di contrasto, la convinzione che lottare per i propri diritti è possibile a condizione che si adempiano i propri doveri e che solo una forte operazione rieducativa, che porti a rivalutare i motivi per cui si gode della stima degli altri, potrà dare una svolta a una situazione compromessa.
La scuola D. Vitrioli, che già da tempo interagisce con il territorio sui temi connessi alla Legalità per potenziare i percorsi sulle competenze chiavi trasversali in materia di cittadinanza attiva, ha accolto questa rilevante iniziativa, approvata dal Miur  e promossa localmente dal Rotary club-Reggio Calabria nord, quale ulteriore strategia didattica con la finalità di favorire negli studenti, “azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità”.
Complimenti all’alunna Laura Surace della classe III A della scuola D. Vitrioli per aver saputo analizzare, nel suo elaborato, cause e conseguenze di un fenomeno di scottante attualità e di aver dimostrato con convinzione e determinatezza di “saper guardare al futuro con il fine di migliorare la società.

Posted in Docenti, Eventi, Personale Docente e ATA, Utenza | Commenti disabilitati su LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA : PREMIATA A ROMA LAURA SURACE DELL’ISTITUTO “D.VITRIOLI”

Incontro con Pierpaolo Levi

In occasione della Giornata della Memoria sarà una mattina speciale quella del 19 Gennaio in cui gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “D. Vitrioli di Reggio Calabria incontreranno il Maestro Pierpaolo Levi, noto musicista e nipote di Primo Levi, e l’attore Enzo dè Liguoro che si esibiranno in un alternarsi di note e melodie novecentesche ed interpretazioni sulle testimonianze storiche dei sopravvissuti ai lager. L’evento oltre a favorire la crescita culturale ed individuale e la memoria storica vedrà la Scuola “D. Vitrioli” palcoscenico unico ad indirizzo musicale nella Città di Reggio Calabria.pierpaolo009

Posted in Docenti, Eventi, Utenza | Commenti disabilitati su Incontro con Pierpaolo Levi

Progetto “A SCUOLA DI STELLE”

Progetto “A SCUOLA DI STELLE”

Firma Protocollo di Intesa in collaborazione con la Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana – Planetario Provinciale Pythagoras.

Il Protocollo del Progetto sarà firmato giorno 19 dicembre 2016 alle ore 16.00 dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria Dott. Eduardo Lamberti Castronuovo e dalla Responsabile del Planetario di RC Prof.ssa Angela Misiano.

Gli studenti parteciperanno numerosi a questo primo incontro che avvierà l’esperienza progettuale di elevato interesse e di rilevanza didattica.

Posted in Eventi, Utenza | Commenti disabilitati su Progetto “A SCUOLA DI STELLE”

A lezione di prevenzione nell’ambito dell’uso dei fuochi d’artificio

Martedì 13 Dicembre nell’Aula Magna dell’ IC  “Vitrioli – Principe di Piemonte”, una rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comparto Artificieri ha tenuto  un incontro-dibattito programmato nell’ambito della campagna sulla prevenzione mirata a limitare i danni provocati dall’uso dei  giochi esplosivi in genere, in particolare nell’avvicinarsi delle feste di fine anno .

L’incontro, apertosi con la presentazione del Personale di Stato ed i saluti della DS Orsola Latella, si è articolato nella visione di un breve video informativo sulla tipologia dei “botti” in vendita e le norme di legge che regolano i il loro acquisto e sulla conseguenza dell’uso sconsiderato di tali ordigni, soprattutto da parte di minori.

I ragazzi si sono mostrati interessati ed hanno dato vita ad un animato question-time, rivelando la propria curiosità non solo in relazione al problema ed alla prevenzione dello stesso, ma anche per il lavoro svolto dagli Artificieri ed il percorso che porta a questa specializzazione, arricchendo il proprio bagaglio esperienziale e ricevendo informazioni utili ed autorevoli anche in funzione del proprio orientamento nel mondo del lavoro. I Carabinieri hanno mostrato grande sensibilità e interesse nei confronti  dei giovani adolescenti, considerando questa l’età in cui risulta più utile fare prevenzione. Alla fine del dibattito, quando tutte le curiosità e le perplessità dei nostri alunni sono state soddisfatte, non è mancato un momento di festosità e una foto ricordo che gli alunni custodiranno insieme al motto scelto per questa campagna di prevenzione: “PRIMA DI SPARARE….PENSA”!!!

 

 

 

Posted in Eventi, Personale Docente e ATA | Commenti disabilitati su A lezione di prevenzione nell’ambito dell’uso dei fuochi d’artificio

Gli alunni incontrano Giusy Versace

Un lungo applauso scrosciante ha accolto un’ospite davvero speciale Giusy Versace nota campionessa e atleta paralimpica, artista e conduttrice televisiva. Un incontro organizzato dal Dirigente Scolastico Latella Orsola e dalla Prof.ssa De Lorenzo presso l’aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “D. Vitrioli” di Reggio Calabria e seguito con forte emozione dagli alunni desiderosi di condividere con Giusy l’incredibile esperienza di vita che l’ha resa un esempio di coraggio e di cuore. Giusy ha emozionato e commosso tutti con la sua voglia di vivere ripercorrendo i ricordi sofferti del suo terribile incidente automobilistico e scandendo le tappe significative dei suoi numerosi traguardi professionali. I ragazzi incuriositi dalla dolcezza  e dal sorriso profondo e semplice le hanno riservato un’accoglienza densa di affetto facendo tesoro del messaggio forte di cui la campionessa si è fatta portavoce “Volere è potere”. Emblema di coraggio e caparbietà che con la sua forza di volontà ha sbaragliato qualsiasi ostacolo, rappresenta sicuramente uno stimolo per la crescita educativa dei ragazzi di fronte alla disabilità. L’atleta ha regalato momenti di forte impatto emotivo, ma anche di leggera spensieratezza con la proiezione di immagini e video della partecipazione al programma televisivo “Ballando con le stelle” trasmettendo ai giovani alunni la passione per la danza, per la vita e la profonda fede che non l’ha mai abbandonata con grande determinazione, un’arma invincibile per eludere le difficoltà. I ragazzi della Scuola Vitrioli spettatori emozionati tra applausi calorosi hanno salutato Giusy concludendo così uno degli incontri più intensi e significativi di quest’anno scolastico appena iniziato.

img-20161205-wa0010 img-20161205-wa0011 img-20161205-wa0013

Posted in Eventi | Commenti disabilitati su Gli alunni incontrano Giusy Versace